• Viaggio Verso – Il giro del mondo in tre giorni – Mostra evento Siracusa

    Pubblicato lunedì, 19 settembre 2016

    TRATTO DA WWW.SLOWMOTIONTRAVELS.COM

    VIAGGIARE È COME INNAMORARSI: IL MONDO SI FA NUOVO…

    (JAN MYRDAL)

     

     

    IMMAGINATE MIGLIAIA  DI PERSONE A DISCUTERE DI VIAGGI. SOGNARE DAVANTI AD UNA FOTO. RACCONTARSI DI LUOGHI LONTANI E POPOLAZIONI AFFASCINANTI.

    Immaginate un luogo dove chiunque ha qualcosa da imparare e da insegnare. Uno spazio dove apprendere e affinare l’utilizzo del corpo, dello yoga, della meditazione, sentire musica dal vivo,  seguire conferenza di grandi viaggiatori e fotografi.

     

    Immaginate tutto questo a Siracusa, in una cornice splendida come l’antico mercato di Ortigia.

    La piazza fungeva da agorà , il luogo di scambio e cultura per eccellenza. I portici da luogo di ritrovo e relax e le sale espositive diventavano veri e propri viaggi in giro per il mondo.  

     

    QUESTO È STATO VIAGGIO VERSO , UN INTESO E VARIEGATO GIRO DEL MONDO IN TRE GIORNI. UN LUOGO DOVE FUGARE  TIMORI E RICARICARE LA VOGLIA DI SCOPRIRE, PARTIRE, ESPLORARE, VIAGGIARE, GIOCARE E APPRENDERE.

    Migliaia i visitatori che attratti dai temi delle conferenze , catturati dalle mostre o semplicemente incuriositi dalla musica si sono fatti travolgere  dal mondo di viaggio verso. 

     

    In tre giorni si sono alternate culture di tutto il mondo, canti mongoli, tamburi africani e danze orientali per non parlare della moltitudine di attività legate alla fotografia e al viaggio verso la conoscenza di se stessi. 

    I workshop gratuiti hanno richiamato oltre 200 amanti della fotografia. Dalla Street photography alla fotografia di viaggio passando dal ritratto. Abbiamo affrontato vari generi scoprendone le caratteristiche e peculiarità, cercando sempre di oltrepassare la “confort zone” e realizzare scatti sempre unici. 

     

    La mostra “around the world “ di Massimo Cappuccio e Giusy Treccarchi ha fatto viaggiare tutti noi in giro per il mondo e il loro amore per il viaggio è stato travolgente. La mostra di mia mostre (Roberto Zampino) e i miei Corsisti è stata un viaggio perpetuato attraverso le storie di decine di volti e ritratti. Ogni volto era un viaggio verso, un racconto di vita , uno spaccato di realtà. 

     

    Le difficoltà intrinseche dell’organizzare un evento simile, il duro lavoro, gli investimenti in termini di tempo e denaro sono stati tutti ripagati dai mille volti sognatori e sorridenti.

    NULLA È STATO PIÙ APPAGANTE DI SAPERE  CHE VIAGGIO VERSO È RIUSCITO AD ISPIRARE, DARE FIDUCIA E FAR SOGNARE. 

    Massimo Cappuccio:

    ViaggioVerso, viaggio che passa attraverso… l’anima e le emozioni..

    Uno dei pensieri più belli che ci hanno lasciato sul libro degli ospiti.

    L’Antico Mercato è stato un pò come casa nostra in questi tre giorni, una casa dalle porte aperte, con tanti amici, vecchi e nuovi che ci sono venuti a trovare.

    E’ stato emozionante vedere tanta gente che ha guardato le nostre foto e ha ascoltato i nostri racconti di viaggio, ed è stato sorprendente ricevere tanti complimenti ma anche autentiche dimostrazioni d’affetto.

    E’ stata prova che le immagini di viaggio, quelle vere, quelle vissute in prima persona, emozionano. Perché dietro ad ogni foto c’è una storia o una piccola avventura, raccontata direttamente dalla voce dei protagonisti.

    Oggi a casa abbiamo rimontato le bandiere di preghiera Tibetane, a noi così care perché cornici onnipresenti sui cieli del nostro ultimo viaggio, segno che questa prima edizione di ViaggioVerso si è conclusa.

    Con un po’ di nostalgia ma anche carichi di nuove energie ci proiettiamo verso il prossimo viaggio e il prossimo evento. Grazie a tutti..

     

    Questo Evento non sarebbe potuto avvenire senza il supporto di molti amici e familiari che Insieme a noi  hanno condiviso fatiche e timori.

    Un grazie va anche agli sponsor che hanno creduto nel progetto e ci hanno aiutato a realizzare qualcosa di unico. 

    Adesso è l’ora di ripiegare il piccolo lettino gonfiabile sul quale ho dormito per questa settimana ( Svegliari all’antico mercato qui all’antico mercato ogni mattina è stato un sogno.. caffe, amaca, e uno spaccato di cielo racchiuso in volte e colonne)  e incominciare a pensarealla prossima edizione di viaggio verso.

    VUOI ESSERNE PROTAGONISTA ? :) 

    UN SOGNO DA SOLO È SOLO UN SOGNO, UN SOGNO INSIEME È UNA REALTÀ CHE COMINCIA. 

Articoli correlati