” Ciao! Ci serve un fotografo in Sicilia che sia esperto in Azione e fotografia commerciale per un servizio per il nostro cliente … il prossimo weekend, saresti disponibile? “
Tutto è iniziato con una chiamata molto simile a questa. La casa di produzione Don’t movie cercava un fotografo in Sicilia e il cliente in questione era Pirelli! Dopo un rapidissimo scambio di email tutto era pronto per il servizio fotografico.
Il briefing ( i dettagli ) del servizio erano chiarissimi. Fotografia commerciale d’azione e in studio, story telling dei processi di produzione e commerciale. Immagini con destinazione d’uso social, web e pubblicitaria. Ero nel mio mondo!
Il team Don’t Movie , che si occupa principalmente di produzione audio-video che unisce vocazione artistica e specializzazione nel settore commerciale, era preparato e dinamico. Insieme abbiamo trovato una sinergia positiva assolutamente fondamentale quando si lavora in set complessi.
Le due location degli shooting erano la sede dalla Pirelli a Giarre e la nostra bellissima Etna. Il team era composto dai professionisti di don’t Movie, gli attori bikers professionisti e gli esperti della pirelli che con estrema simpatia ci hanno aiutato in tutto.
Due giorni senza sosta ci hanno permesso di ottenere delle immagini e dei video di altissima qualità. Le difficoltà sono state molteplici: tempi ristretti ( come sempre!), temperature che variavano in continuazione, ore piccole e condizioni metereologiche indecise.
Il tipo di fotografia doveva essere dinamica senza mai intralciare le riprese video e le tempistiche di scena. Si tratta di story telling commerciale con l’utilizzo di luci di scena e flash solo in alcuni rari momenti.
L’attrezzatura fotografica utilizzata è stata la seguente:
Canon 5d Mark IV
Fujifilm X T2
canon 35mm 70-200mm 17-40mm 100mm Macro
Fujinon 16-55mm 10-24mm
Flash esterni e octabox