La Svizzera è un luogo meraviglioso per tutti coloro che come me amano la natura, le montagne i laghi e le attività Outdoor. Ormai da qualche anno collaboro con aziende Svizzere che si occupano di promozione del territorio e attività adrenaliniche legate al mondo dell’outdoor in particolare Caving, Canyoning, Bungee Jumping, Parchi avventura, escursioni e Igloo Hotels .
Outventure è un brand nuovo e dinamico desideroso di crescere e condividere con il mondo la bellezza della natura e le svariate possibili attività che si possono praticare all’aria aperta. Come ogni brand nascente la loro forza sta nel differenziarsi e creare ” un bisogno da colmare” – il modo più efficace e diretto? – La fotografia e i Video .
ll Briefing di questo servizio fotografico/video era quello di creare del contenuto social da utilizzare durante tutta la stagione lavorativa, con lo scopo di promuovere l’attività e raccontare per immagini le emozioni e sensazioni che il cliente potrebbe vivere prenotando un’avventura con Outventure.
Oltre a questo dovevamo creare un video istruzione per la fruizione di un parco avventura e una serie di ritratti da utilizzare nella promozione cartacea.
In dieci giorni le attività da raccontare erano variegate ed adrenaliniche! Per ognuna il mio compito era realizzare un mini spot e un set fotografico il tutto in un giorno per poter passare all’attività successiva il giorno dopo.
Durante il Canyoning dovevo trasportare tutta l’attrezzatura foto e video ( drone compreso ) in mezzo a rapide, salti da decine di metri e calate in corda . Per non parlare della possibilità di affogare il drone facendolo volare tra canyon e foreste !
Raccontare il Bungee è stato emozionante. Avevamo solo un gruppo di “saltatori” per cui non potevo differenziare le riprese. Era necessario filmare da dentro la cabina, un primo piano del salto e dei contro campi esterni. Per fare ciò l’unico modo concepibile era che saltassi io stesso . 140 metri di vuoto sono un’esperienza incredibile e solo provandola ho potuto raccontarla per mezzo delle immagini.
Il caving ( speleologia ) mi ha portato sottoterra con tutta la macchina fotografica, esplorando le cavità anguste delle montagne svizzere. Il risultato è stato fuori dal comune, immagini emozionanti e macchina fotografica completamente infangata!
Outventure si è affidato ad un professionista capace di apprezzare e vivere le avventure che offrivano e allo stesso tempo raccontarle, trasmettendo la voglia e il desiderio di fruirne. Il contenuto social oltre ad essere narrativo deve essere orientato al mercato e al pubblico con attente analisi e studi di settore.
La fotografia in realtà è molto più di un semplice click!
Ringrazio tutto il Team Outventure per le splendide avventure e avermi fatto sentire a casa in ogni istante della mia permanenza in Svizzera!
Switzerland is a wonderful place for those who, like me, love nature, mountains, lakes and outdoor activities.
For few years now I have been working with some Swiss companies that are involved in the promotion of the territory and adrenaline activities related to the outdoor world, especially Caving, Canyoning, Bungee Jumping, Adventure Parks, Excursions and Igloo Hotels.
Outventure is a new and dynamic company, eager to grow and share with the world the beauty of nature and the many possible activities that can be practiced in open air.
Like every emerging Brand, their strength lies in differentiating and creating “a need to fill” – the most effective and direct way to do that? – Photography and Video.
The briefing for this photo / video shooting was to create social content to use during the entire working season, with the purpose of promoting the activity and telling the emotions and feelings that the customer might experience by booking an adventure with Outventure .
In addition to this we had to create a video tutorial for the adventure park and a series of portraits to use in prints.
In ten days the activities to be documented and narrated were varied and adrenalininc! For each one of those, my task was to make a mini-spot and a photographic set, all in one day, to be able to switch to the next activity the next day.
During the Canyoning I had to carry all the photo and video equipment (drone included) in the midst of waterfalls,rapids, dozens of jumps and rappels. Let alone the possibility of drowning the drone by making it fly between canyons and forests!
Shooting Bungee was exciting. We only had a group of “jumpers” so I could not differentiate the footage. It had to film from inside the cabin, a close-up of the jumping and from the outside. To do this the only conceivable way was to jump myself. 140 meters of void is an incredible experience and only by trying it I could talk about it through the pictures.
Caving (speleology) took me underground with all the camera, exploring the narrow cavities of the Swiss mountains. The result was out of the ordinary, thrilling images and a completely covered in mud camera!
Outventure has entrusted a professional photographer capable of appreciating and living the adventures they offered and at the same time captureing them, conveying the desire to enjoy and partecipate.
Social content besides being narrative must be oriented to the market
Doing careful analysis and industry studies.
Photography is actually more than just a click!