• Fotografia di Ritratto – Dottore Alessandro Armaro

    Pubblicato martedì, 20 novembre 2018

    “Amate il Vostro Cuore”

    cit. Dott. Armaro

    La fotografia di ritratto mi ha sempre affascinato

    Dai miei primi progetti fotografici é subito emerso un profondo interesse per i volti, le storie e l’interpretazione dell’essere umano.

    People of London, people of Shanghai , people of Rajasthan, tutti raccontano luoghi attraverso i volti e le storie

    Inoltre  la mia professione di life coach ed esperto in PNL, mia ha aiutato molto nel riuscire a stabilire una buona connessione con i miei soggetti e farli sentire a loro agio mentre li fotografo.

    Alessandro Armaro é un prodigioso cardiochirurgo di origine Siracusana, che attualmente  lavora presso l’ISMETT-IRCCS di Palermo .

    Quando, la prima volta, avevamo discusso del suo servizio fotografico, Alessandro aveva bisogno di immagini che lo rappresentassero, fotografie di ritratto da poter utilizzare sui social e nelle pagine del suo sito .

     

    Per realizzarle mi sono munito di flash esterni, una serie di diffusori che mi hanno aiutato a canalizzare la luce dove e come volevo io e una Canon 5d mark 4 con un 34mm e un 85mm

    Dovevamo ricreare, oltre ad uno studio fotografico con fondo nero,  anche la corsia di un ipotetico ospedale, una sala operatoria e una chiacchierata con un paziente.

    Il luogo ideale era uno studio privato di cardiologia. Molto lontano dalle sale attrezzate alla chirurgia del cuore, ma abbastanza veritiero da diventare un set perfetto per il nostro shooting.

    Dovevamo trasmettere serietà ma anche umanità e sicurezza. Un paziente desidera, prima di tutto, essere rassicurato dalle competenze del suo dottore ma poi il lato umano é fondamentale per riuscire a fidarsi e affrontare possibili avversità con maggiore sicurezza e determinazione.

    Le fotografie avrebbero dovuto raccontare di un giovane chirurgo, competente e attento senza ovviamente scadere in una fotografia autoreferenziale ed edonistica.

    Il ritratto deve mettere in luce gli aspetti più umani. L’essenza.

    Questa serie di ritratti, realizzati a Siracusa, sono l’esito di una giornata di shooting e di lunghi preparativi e ricerche su come Alessandro voleva essere rappresentato.

    Le immagini sono state utilizzate sul sito personale  e sui social , Luoghi dove il Dottor Armaro, con dedizione si dedica in via del tutto gratuita a promuovere la cultura del benessere e della prevenzione

    Sito realizzato dall’agenzia pubblicitaria di Palermo, Tivitti

    In collaborazione con me per la parte fotografica

    Nome*

    Cognome*

    Telefono*

    La tua email*

    Oggetto*

    Il tuo messaggio