Essere un fotografo commerciale Outdoor nel mondo dello Sport mi ha permesso di lavorare con brand leader nel settore.
La fotografia Outdoor e sportiva , soprattutto se utilizzata nel commerciale e nella promozione di un brand ha delle regole di comunicazione ben scandite , fondamentali se si intende utilizzare le immagini a scopo commerciale.
Inoltre per realizzare uno shooting coerente con l’azienda e con lo sport, si deve conoscere o ancora meglio praticare l’attività in questione.
Si deve comprendere quali sono le caratteristiche del prodotto, come evidenziarle, senza tuttavia scadere nella banalità .
È importante riuscire a sfruttare bene gli elementi ambientali, seguendo le linee guida e il concept adattando le tecniche di illuminazioni e composizione al brand, allo sport e al contesto.
Essendo spesso in location impervie o complesse da raggiungere, si deve essere in grado di fare il massimo con lil minimo dell’attrezzatura.
Sono un grande appassionato di sport di montagna e mare, e ho messo a disposizione della mia fotografia ciò che ho appreso e che continuò ad allenare giornalmente. Ciò mi ha aiutato ad essere la prima scelta per aziende e agenzie fotografiche che avevano bisogno di un fotografo professionista commerciale esperto in Outdoor , Sport e Advertisement .
Tra gli sport che scatto più di frequente emergono arrampicata sportiva o climbing, parkour, slackline , highline, trekking e hiking, snow, wakeboard . In passato ho anche realizzato shooting per bici da corsa (con Pirelli )
Questa volta il brand che mi ha portato prima a Firenze, nella zona dei Mugello e poi in provincia di Bolzano, Merano è un’azienda leader nel mondo dell’Outdoor e del climbing: Scarpa.
Tramite l’agenzia di comunicazione Emporio Adv di Udine, abbiamo realizzato 3 giorni di shooting per la campagna pubblicitaria delle nuove scarpe da ultrà Trail ( Running in montagna), Trekking e Hiking della collezione 2019/20
Il briefing era chiaro, l’attrezzatura a mia disposizione molto limitata per motivi miei logistici e le aspettative ovviamente erano molto alte. Questi sono gli shooting Belli 🙂
Ho realizzato tutto lo shooting con
- Fujifilm xh1
- 16 55 2.8
- 35 1.4
- 23 1.4
- Pannello riflettente
- Flash e trasmettitore Godox
Non potevo portarmi altro.
La prima parte dello shooting FIRENZE
Dovevamo raccontare una giornata tipica di un gruppo di amici che vanno a fare una camminata semplice, evidenziando le calzature.
Per fare questo l’azienda aveva scelto il cammino degli Dei.
Un posto superbo e senza dubbio ottimale per conferire l’idea di scampagnata impegnativa.
La seconda parte dello shooting si è svolta sempre in provincia di Firenze. Questa volta si trattava di trekking impegnativo , lunghe camminate, salite , guadi e roccia.
La nostra guida, Luca Panaro (https://www.trekkilandia.it/) ci ha portato prima presso un fiume dagli argini rocciosi per poi salire in zone che fotograficamente potessero rappresentare la media montagna.
Il terzo giorno di shooting invece è stato realizzato con L’ultra maratoneta Daniel Jung atleta Scarpa.
Per Questo shooting abbandoniamo la Toscana, verso Merano, ( passando dalla Sicilia ), una cittadina che sembra uscita da un film di natale.
Il briefing indicava le caratteristiche della scarpa e in terreni in cui venivano espresse e rappresentate meglio. Per tutto il giorno abbiamo fatto su e giù , seguendo i movimenti veloci e precisi di Daniel.
Quando si inscena uno scatto pubblicitario Outdoor o Sportivo, la foto deve essere più naturale ed elegante possibile. Per fare questo , spesso un singolo gesto viene ripetuto decine di volte finché non è assolutamente perfetto.
Altre volte invece capita che il gesto atletico sia unico e che non possa essere ripetuto.
In questo caso L’accortezza del fotografo deve essere ancora più precisa, anticipando il gesto atletico.
Lo shooting con Emporio e Scarpa ha segnato un altro piccolo grande traguardo nel mio portfolio Clienti.