• Finnano Fenno – Nascita di un ritratto e dietro le quinte di uno scatto

    Pubblicato lunedì, 09 gennaio 2017

    Tutto nasce per caso, un amico in comune ci presenta e subito la sua arte spontanea e irriverente mi travolge.

    Decidiamo che avrei realizzato un ritratto fuori dai soliti standard. L’immagine  avrebbe rispecchiato l’unicità di FinnanoFenno contestualizzandolo nel luogo da cui tutto ha avuto origine.

     

    Alcune delle caratteristiche che si ritrovano nelle sue opere sono le tinte unite forti, gli occhioni di Finnano e l’imperdibile automobile.

    Finnano è particolarmente legato alla 500, con la quale ha iniziato il suo percorso artico, per cui era chiaro che l’elemento chiave sarebbe stato trovare quel mezzo eccezionale.

    Il giallo è uno dei colori preferiti di finnano e il Mercato di Ortigia caratterizza geograficamente le origini dell’artista. Tante idee e tante sfide logistiche da superare.

     

    La prima sfida era quella di stampare il pannello largo 3m X 3m … prima che io e Carlo ripartissimo per le rispettive mete lavorative. Doveva essere fatto da un giorno all’altro!

    La seconda sfida è stata trovare la macchina. Tante 500 in giro ma nessuna era quella giusta! Un consiglio da un caro amico piovve dal cielo e il giorno dell0 shooting incontrammo Sebastiano Reale con la Sua mitica abarth 500 limited che gentilmente ci concesse per la realizzazione dello scatto.

    La terza sfida era trasportare il pannello. La stampa era enorme e non sarebbe mai entrata in nessuna macchina, portapacchi, furgoncino, fiorino, Ape cross che sia! Caso volle che quella mattina alle 9 avevo appena acquistato il mio primo mezzo di trasporto – un furgone della Renault. Subito dopo il passaggio di proprietà mi fiondai da Finnano , caricammo i pannelli nel furgone e arrivammo al mercato.

    La quarta sfida : un vento terribile! L’idea era di montare i flash e il pannello al centro del mercato ma il vento ci impediva di farlo.

    Ogni tentativo era vano fino e si traduceva in una bestemmia in lingua madre siciliana. Alla fine, unendo l’incomparabile atleticità del team, la simpatia di tutti i passanti e frequentatori del mercato di ortigia e una buona dose di risate siamo riusciti nel nostro intento!

    Grazie a tutti voi che avete reso possibile lo scatto

    Finnano Fenno – https://www.instagram.com/finnanofenno/

    Benedetto Speranza

    Courage

    Sebastiano Ramaci

    Renault Trafic appena comprato!

     

    Dati Tecnici:

    Canon 5D Mark III

    24-70 2.8 Canon

    T: 1/250

    f: 11

    Speedlite 600EX

    reflectors & Soft box

    finnano fenno - Roberto zampino - mercato siracusa

    Carlo Alberto Giardina aka FinnanoFenno, 24 anni, laureato in Scienze della Comunicazione presso l’UCSC di Milano e laureando in Design della Comunicazione presso la NABA di Milano. Dal punto di vista artistico/grafico il progetto “FinnanoFenno” nasce nel 2010, per gioco. Nell’arco di due anni il progetto, molto pop, stravagante e colorato, attira una fan-base molto vasta, in particolare sui social, formata da circa 40.000 utenti. Negli anni successivi ha collaborato con numerosi brand italiani e stranieri: per collaborazione si intende la produzione di una o più immagini su commissione in cui pubblicizzare l’intero brand o un singolo prodotto. Per citare alcuni brand: BMW Italia, VolksWagen Turchia, Daniel Wellington, Audi, Heineken, Birra Poretti, Elle Italia, Fiat 500, Reebok, Burn Energy Drink. ( from http://www.nodagency.com/finnanofenno/ )

    https://www.instagram.com/finnanofenno/ Follow him