Ciao!
Sono Roberto Zampino e ho trascorso tutta la mia vita seguendo ciò che mi facesse battere il cuore e la fotografia è sempre stata al primo posto. Se sei approdato al mio sito probabilmente stai cercando un professionista che sappia raccontare una storia ed emozionare attraverso il mezzo fotografico. Che si tratti di fotografia di matrimonio, di sport estremi o pubblicitaria lo spirito è lo stesso: Amare il proprio lavoro e trasmettere emozioni conoscendo tuttavia i bisogni del cliente e le dinamiche del mercato.
Sono un ” Out There” Photographer specializzato in uno stile Story-telling commerciale che applico sulla mia Fotografia Documentaristica, Ritratti, Extreme & Sport, unendo fotografia pubblicitaria e commercial ad una visione legata al racconto.
Se sei arrivato fin qui presumo che sei interessato anche alla mia storia!
– Ho vissuto e lavorato come fotografo e insegnante di fotografia a Cipro, in Italia e Londra, attraverso la fotografia ho cercato di esplorare il mondo e popolazioni sperdute
– Molti magazine e riviste internazionali hanno pubblicato le mie storie e fotografie in tutto il mondo!
– Adoro lo sport e questo mi ha portato a collaborare con alcune aziende a cui serviva un fotografo folle che sapesse andare dietro a gente ancora più folle
– Tra i miei clienti ho avuto il piacere di collaborare con La Repubblica, Geo, PIRELLi, LastMinute.com e tanti altri 🙂
– Sono innamorato della vita e della mia compagna ( che è fenomenale! )
– Ho il piacere di poter affermare di aver aiutato a conseguire risultati molto importi ai miei clienti proprietari di hotel o aziende. La fotografia è fondamentale nel Business ( Questo è il mio sito dedicato alla fotografia per Hotel – www.fotografiaperhotel.it )
– Piango ai matrimoni che fotografo! mi emoziono e credo che la fotografia matrimoniale sia una delle più affascianti e sfidanti (dai un’occhiata www.wildestharmony.com )
– Sono sempre all’inseguimento dei miei sogni
– Quest’anno sono ufficialmente un Life Coach – dopo un lungo percorso di studi sono stato abilitato e riconosciuto dall’associazione nazionale coaching italia !
Altri dettagli?
Ho conseguito la laurea in Comunicazione Multimediale con il massimo dei voti per poi proseguire gli studi in Inghilterra presso il London College of Communication – LCC – dove ho conseguito il Master Degree in Photojournalism and Documentary Photography (he.. he.. he..)
Sono esperto in in comunicazione, sport estremi e coaching
Cerco di combinare il mio coinvolgimento con i soggetti fotografati con un’estetica unica e mai distaccata.
La ricercatezza del momento, dell’estetica e della sensibilità unita alla passione e all’energia sono alla base della mia fotografia che sia Matrimoniale, estrema e commerciale.
Recentemente ho fondato un’associazione fotografica con la quale organizzo corsi, workshop e viaggi fotografici www.slowmotiontravels.com
“La fotografia è pura vita. Mi permette di percepire e interpretare il mondo in maniera ogni volta differente. E’ uno strumento che mi permette di vivere il ” qui ed ora” ad ogni singolo scatto. La fotografia è molto più di un click, è uno stile di vita” R.Z.
Ho il piacere di pubblicare una Bio che ha scritto una grande professionista e amica:
Roberto Zampino è un fotografo dall’anima selvaggia, ma con un cuore grande.
Assetato di avventura e incuriosito da tutto ciò che riguarda il Genere Umano, Roberto vive una vita mossa dalla passione. E’ sempre alla ricerca di vie che ispirino chiunque ad affacciarsi alla vita con una diversa prospettiva, carica di significato.
Roberto ha fatto del Mondo il suo ufficio, invitando ognuno di noi a vedere la vita attraverso la sua macchina fotografica, che cattura momenti carichi di emozioni, marcati dal bello e inaspettato. La sua sensibilità e ricercata attenzione per i dettagli, gli consente di evidenziare tutto ciò che normalmente passa inosservato nel quotidiano.
ZAMPINO VIVE E RESPIRA LA FOTOGRAFIA – “ Non è un lavoro, ma un modo di vivere”.
Curioso per natura e dalla mente inquisitiva, Roberto ha esplorato culture e luoghi, dove solo pochi hanno avuto l’opportunità di arrivare. Come prima cosa, quando giunge in una nuova città, non porta mai con sé la sua macchina fotografica, ma solo l’intenzione di percepire pienamente l’atmosfera del luogo ed entrare in contatto con la sua gente. Per lui, è essenziale approcciare le persone con dignità e rispetto. E’ importante conquistare la loro fiducia e superare ogni limite, al fine di realizzare un reportage quanto più onesto e genuino.
Il suo spirito umile, gli consente in modo del tutto naturale, di creare legami forti, al punto che spesso è invitato a condividere pasti o alloggi con chi entra in contatto con lui. Questo tipo di approccio ed energia positiva, si trasmette interamente nel suo lavoro.
Osservando le sue foto, sentiamo questi luoghi come già conosciuti. Viaggiamo nel tempo e percepiamo ogni dettaglio ritratto in esse.
Attraverso le sue fotografie e conferenze, ha ispirato persone in tutto il mondo, inclusi scrittori, musicisti e pittori.
Si potrebbe dire che Zampino è un fotografo come pochi, non conosce confini, non pone limiti al suo lavoro e tutto ciò lo rende unico e ne fa un punto di riferimento per le generazioni presenti.
Carolina Piteira