• La fotografia Di Reportage con Roberto Strano – 12 -13 – 14 Dicembre – Siracusa

    Pubblicato lunedì, 29 settembre 2014
    Roberto Strano e la fotografia di reportage  a Siracusa

    roberto strano brasile  fotografia di reportage slowmotion photography roberto zampino

    Un weekend, tre giorni che consentiranno un Full immersion con il fotoreportage e la fotografia documentaristica.

    Il workshop è destinato ai foto-amatori, sia principianti che già esperti, nonché ai professionisti che volessero approfondire la fotografia di reportage.

    L’insegnante  assegnerà una storia di cronaca da approfondire e da realizzare con una chiave di internazionalità.

    Argomenti e obiettivi del  workshop con Roberto Strano

    -Comprendere e applicare  come potenziare un progetto e creare fotografie intime .

    -Analisi di un giornale, Reportage, News, Cronaca.

    -Acquisire padronanza e capire quale  mezzo fotografico possa essere più adatto allo scopo.

    -Acquisire una metodologia appropriata di lavoro, costruire un progetto, organizzare contatti e ricercare le fonti.

    Stimolare uno spirito di osservazione tale da far emergere le potenzialità individuali.

    L’editing come raccontare una storia attraverso una sequenza di immagini: selezione e messa in sequenza delle foto, la redazione di testi e didascalie.

    -Come si presenta un servizio fotogiornalistico. Agenzie fotografiche , redazioni dei giornali.

    -Proiezione del docente dell’ultimo documentario effettuato in Brasile e alcuni servizi fotogiornalistici ed eventuale dibattito.

    Durante il workshop  , per la prima volta a Siracusa LEICA porterà i suoi prodotti per farli provare a tutti i partecipanti

    Negativo Num 590img102

     Il docente seguirà individualmente ciascun partecipante, al quale verrà suggerito uno stile e un mezzo fotografico da utilizzare 

    I partecipanti saranno portati sul campo a fotografare e creare una storia  o un avvenimento giornalistico

    Viene richiesto di portare con se e dare in visione al docente un proprio portfolio di immagini su formato cartaceo o digitale

    A conclusione del corso, il partecipante sarà in grado di presentare un portfolio di immagini ad una agenzia, per un concorso per una redazione.

    E’ prevista, nella durata del workshop, la testimonianza del docente stesso e di altre figure professionali del mondo della fotografia che parleranno del proprio lavoro e delle proprie esperienze.

    A fine corso sarà assegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione a firma dell’ insegnante

    Roberto Strano:

    roberto_strano_fotografo_caltagirone

    Roberto Strano, con pacata semplicità e senza iperboli da reporter d’assalto, ci racconta di un mondo in cui il disagio sociale è una costante e dove il soggetto umano si inserisce, quasi in punta di piedi, in questo universo di povertà.

    Roberto non regala nulla alle mode attuali di un’eccessiva estetizzazione del dolore, ma al contrario con molta delicatezza ci fa conoscere un mondo di sofferenza senza peraltro colpire con violenza i nostri sentimenti, ma al contrario le persone sembrano come lievemente appoggiate sul loro disagio, senza peraltro esternare dolore o sofferenza in maniera cruda. Anzi tante volte costoro si offrono con un sorriso, quasi a esorcizzare la loro condizione umana.

    I toni del suo bianco e nero, secchi e senza indugiare in sofismi tecnici, penetrano profondamente nel nostro animo e ci regalano significative suggestioni interiori.

    Molto misurato anche il ricorso al mosso, che non impedisce mai di riconoscere l’espressione del volto, regalandoci sempre un sorriso.

    I reportage di Roberto rientrano sicuramente nella categoria del reportage sociale e denotano sempre una grande attenzione dell’autore per il rispetto e la profonda considerazione verso i suoi soggetti, con i quali intrattiene costantemente un dialogo profondo e ricco di affetto nei loro confronti.

    Volendo entrare nel paragone con i grandi maestri, sicuramente il suo sentire la fotografia lo avvicina molto a Salgado, dal quale riprende la profonda umanità e, in parte, la tecnica di ripresa.

    Nel suo modo di fare reportage, si avverte anche una preparazione non comune, uno studio delle realtà in cui si cala e dalla quale attinge immagini dal vigore eccezionale, che sa trasmettere direttamente al nostro cuore, sempre in punta di piedi e senza mai ferirci.

    Pietro Colini

    roberto strano brasile

    Roberto Strano e Il Brasile 

    Roberto strano Inizia questo reportage nel 2012 , indagando il traffico di organi, la micro-criminatiltà e il turismo sessuale in Brasile. Lo fa da infiltrato nelle favelas più pericolose del Brasile del nord est a Fortaleza. Nel 2014 decide di continuare il reportage Nelle Favelas di Sao Paulo.

    Il risultato sono fotografie che raccontano una storia conosciuta in grandi line ma poco realmente esplorata.

    Costo

    Il costo complessivo del workshop di reportage con Roberto Strano é di 250 euro 

    LEICA

    Leica siracusaLeica è un marchio che riunisce tre diverse aziende europee, svizzere e tedesche, operanti nel settore dell’ottica e attive nella produzione di microscopifotocamere e strumenti geodeticistoricamente o economicamente collegate con il marchio Leitz. Il nome del gruppo trae origine dalle iniziali del cognome dell’industriale tedesco Ernst Leitz, impegnato nel settore ottico e di precisione nella seconda metà del XIX secolo, e fondatore nel 1869 dell’Ernst Leitz Optisches Institut a Wetzlar, e dalle prime lettere di camera (che in tedesco significa macchina fotografica). Il marchio è stato variamente legato nel tempo con le aziende Wild, Leitz, Leica, Kern, Jung, C. Reichert, Cambridge Instruments, American Optical.

     

     

    Slowmotion Photography holidays and workshop

    Slowmotion é l’organizzatore di questo evento  insieme a Roberto Zampino Photography

    Slowmotion - photography holidays and workshops in sicily and worldwideI nostri tour, viaggi fotografici  e workshops sono pensati per soddisfare fotografi professionisti e foto amatori alla ricerca dello scatto perfetto, o chi semplicemente intende avvicinarsi al mondodella fotografia vivendo un esperienza di viaggio innovativa ed eccitanteIl viaggio diventerà un modo per condividere la nostra passione con altri amanti della fotografia e imparare a vicenda. Gli ospiti saranno sempre seguiti da fotografi professionisti pronti a fugare ogni dubbio fotografico e a discutere gli scatti realizzati.

     

    Il Brasile Di Roberto Strano All rights reserved :

     

    roberto strano brasile   roberto strano brasile roberto strano brasile 519.2 ftg31A-1 roberto strano brasile roberto strano brasile 523 ftg10A roberto strano brasile roberto strano brasile roberto strano brasile roberto strano brasile roberto strano brasile roberto strano brasile roberto strano brasile   roberto strano brasile Neg Numero 590img096-1 Negativo Num 581 img911 Negativo Num 583img976  Negativo Num 593img160 Negativo Num 598img253 Negativo Num 607img480 Negativo Num 610img572 2 Negativo Num 610img576 Negativo nume 609 img531 Negativo Numero 594img189 Negativo Numero 614img674 Negatvio num 613 Robi 013 Robi 014 Scansione Scanner Negativo 593 ft4Peppino provaImage1

    Corso Di fotografia a siracusa

    Potresti interessato al nostro corso di fotografia #keepcalmandclick 

    ecco il programma completo:) il 14 novembre a siracusa!